Il cambio generazionale deve essere vissuto come un momento cruciale della vita di una azienda, con la consapevolezza che rappresenta un’opportunità di crescita e non una minaccia per la sopravvivenza della stessa.
Se questo è l’approccio corretto, il contesto italiano testimonia tuttavia che il supporto offerto alle imprese in questa direzione è ancora carente: infatti nel 30% dei casi il processo di ricambio generazionale coincide con la fine dell’azienda.
Lo Studio Associato Claretti offre un supporto qualificato per sostenere il passaggio generazionale anche nelle piccole e medie imprese. L’intervento si propone così di supportare gli imprenditori nella gestione strategica del processo di successione e di assisterli nella definizione di un piano di sviluppo per la continuità aziendale.
Una corretta e tempestiva programmazione del passaggio, un’analisi preventiva di volontà, capacità e rischi, ma soprattutto una consulenza di direzione e/o psicologica affidata a soggetti esterni alla famiglia, possono corazzare l’azienda da pericoli che ne minano la sopravvivenza.
Il processo di realizzazione del passaggio generazionale si articola in 4 fasi:
-
1)analisi;
-
2)strategia;
-
3)formazione;
-
4)gestione.
Le attività previste: seminari tematici per la continuità e lo sviluppo d’impresa, consulenza, percorsi di counseling e seminari tematici orientati allo sviluppo personale.